Cuneoginnastica super a Poirino

c_55e9a0a06d

 

 

 

 

 

Due ori, due argenti e tre bronzi. Ricco bottino per la società cuneese

Domenica 16 febbraio, a Poirino, si è tenuta la prima prova regionale del circuito di Ritmica Europa. Si tratta di una competizione di ginnastica ritmica, suddivisa in diversi livelli e categorie in base ad esperienza ed età, nella quale si eseguono tutte le specialità: individuali, coppie, collettivi a corpo libero e con attrezzi. La Cuneoginnasta presentava in tutto trentatré ginnaste dei corsi delle Viole e delle Violette, per un totale di sedici esercizi.

Ad aprire la gara sono Alessia Arnaudo, Martina Costamagna, Sara Ghinamo e Sofia Leone, nuovissimi acquisti del corso delle Viole, alla loro prima esperienza di gara. Un’esecuzione pulita, con qualche piccola sbavatura dovuta all’emozione, permette loro di conquistare un ottimo quarto posto al seguito di ginnaste più esperte e più mature.

Seguono gli esercizi di coppia “open”(classe 1996-2000) con cerchio e palla. Tre sono gli esercizi presentati dalla Cuneoginnastica. Ottima l’esecuzione delle veterane Francesca Punzi e Martina Scagliola, la cui gara si conclude al quarto posto a un passo dall’ambito podio. Meno precise le compagne Sarah Amodeo e Francesca Sette che, a causa di qualche distrazione di troppo, slittano in sesta posizione. Due gravi perdite rovinano l’esecuzione di Laila Bounani e Martina Rosi, che si ritrovano in ottava posizione.

La gara prosegue con le coppie “giovanili” (classe 2001-2005) con due palle. La Cuneoginnastica sbaraglia le avversarie e con tre giovanissime coppie conquista tutti e tre i gradini del podio. Meritato oro alla coppia composta da Greta Cocciolo e Federica Favro. Precise e frizzanti anche le compagne Sara Adinolfi e Francesca Bertaina, medaglia d’argento per questa prima prova. Bronzo, invece, alle più giovani Lamberti Angelica e Giada Palma.

Seguono gli esercizi di squadra tre cerchi-due palle. Le prime a passare sono le veterane Federica Bernard, Anita Fortunato, Giorgia Manassero, Alessia Ruatta e Giorgia Tonegutti. Un’inizio grintoso non impedisce loro di incappare in gravi errori che ne penalizzano il punteggio. Salgono sul gradino più basso del podio, senza però brillare per eleganza e precisione come sono solite fare. Ottima, invece, l’esecuzione delle giovani Elisa Beccaria, Veronica Blandi, Anna Ghibaudo, Maria Chiara Sanna e Rebecca Scanu che permette loro di superare le compagne e conquistare un’ottima medaglia d’argento.

É d’oro, invece, quella della giovane individualista Elena Renda, che sulle note di “The Artist”, conclude un esercizio al cerchio senza sbavature, sbaragliando la concorrenza.

Ottimi anche i risultati delle altre giovanissime individualiste che presentavano esercizi al corpo libero. Terzo posto per Angelica Lamberti, molto apprezzata per la sua espressività. Quinta posizione per la precisissima Sara Roasio. A seguire la compagna Greta Ferrua e l’esplosiva Carolina Lovera. Nona posizione per Alice Caudana e diciassettesima per Maria Eva Ramonda, alla sua prima esperienza con la Cuneoginnastica.

Le allenatrici Marta Bruno, Giulia Milano e Nicoletta Sensini sono molto soddisfatte dei risultati ottenuti e sono pronte per ricominciare in preparazione della seconda prova regionale che si terrà ad aprile. “I margini di miglioramento sono ampi – commentano li tecnici – e le nostre aspettative per queste giovani ginnaste promettenti non possono che crescere dopo un bottino ricco come questo”.