Home _ News

IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A

31 ottobre 2013

NEWS: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 57

Gloria Giraudo (capitano)

buschese classe 1989 nata a Savigliano, inizia a praticare la ginnastica all’età di 4 anni e frequenta nella palestra vicino a casa un corso di Ginnastica per bambine e l’anno successivo su consiglio della sua istruttrice inizia a seguire i corsi di base alla Cuneoginnastica, dove viene subito inserita nel pre-agonismo. Il suo talento non passa inosservato ed inizia i quotidiani allenamenti nella palestra attrezzata per la Ginnastica Artistica, all’ attenzione dei Tecnici Federali dell’associazione. Con i colori della Cuneoginnastica inizia a vincere i primi titoli provinciali e regionali.

In seconda media decide di trasferirsi a Torino, presso La Reale Società Ginnastica di Torino per praticare il suo sport ad altissimo livello; insieme ad un gruppo di giovani talenti affronta degli intensi allenamenti che prevedono sei ore di palestra al giorno e scuola privata al pomeriggio. Dopo 2 intensi anni Gloria e compagne approdano con la società di Torino nel Campionato italiano di serie A2 nel quale competono negli anni 2005 e 2006. Una serie di infortuni alle compagne di squadra fa si che Gloria rimanga l’unica ginnasta disponibile costringendo l’associazione a rinunciare al Campionato di A2, Gloria ritorna in palestra a Cuneo. Nel 2006 e 2007 fa subito parte della squadra di serie B della Cuneoginnastica e nel 2008 con il team cuneese sale in serie A; Nel 2014, a 24 anni sarà ancora il capitano del team Cuneoginnastica in A2.

Nel frattempo diventa una delle ginnaste piemontesi più medagliate di sempre: nel 2007 è campionessa regionale, interregionale e nazionale sia a volteggio che parallele, nel 2008 è campionessa regionale assoluta e medaglia di bronzo ai campionati italiani di categoria, nel 2009 è campionessa regionale e interregionale a parallele e corpo libero, campionessa italiana a parallele, nel 2010 è ancora campionessa regionale, interregionale e nazionale a parallele, solo seconda al corpo libero, nel 2011 campionessa regionale e interregionale a parallele e volteggio (il campionato italiano di Rosignano viene annullato la mattina stessa della gara perché a causa dei danni procurati dal vento il palazzetto viene dichiarato inagibile e Gloria non può così difendere i suoi titoli italiani), nel 2012 è campionessa regionale, interregionale a parallele e volteggio, campionessa nazionale ancora una volta a parallele.

Nel frattempo si è laureata in Scienze Motorie e sportive presso la SUISM di Torino. Attualmente collabora attivamente con la Cuneoginnastica nella duplice veste di tecnico-allenatrice e atleta . Inoltre grazie alla sua predisposizione tecnica e personalità vivace, passione e disponibilità, partecipa in qualità di acrobata a vari spettacoli, trasmissioni, manifestazioni e cerimonie.

Martinelli Rebecca

Classe 1995, nata a Cuneo, vive a Vignolo, frequenta la quinta superiore presso il Liceo Scientifico “ Peano “ di Cuneo. Ginnasta cresciuta nel vivaio della Cuneoginnastica, ha praticato la ginnastica dai 4 anni.

Nel 2005 vince con le compagne di squadra il campionato regionale di serie C ed è medaglia di bronzo nel campionato di categoria allieve fase regionale, nel 2006 arriva seconda al torneo regionale allieve ma vince la finale nazionale conquistando il titolo di campionessa italiana, nel 2007 è terza nella gara di serie C regionale e prima nel campionato regionale di categoria, nel 2008 vince con le compagne il campionato regionale di serie B e nello stesso anno contribuisce a far salire la Cuneoginnastica in serie A2 con il terzo posto alla finale di serie B, nello stesso anno vince anche il titolo di campionessa regionale di specialità sia a trave che a parallele, nel 2009 è ancora campionessa regionale a parallele e trave, bronzo alla finale nazionale, nel 2010 con la squadra piemontese è prima nel Trofeo delle Regioni, argento a parallele ed oro alla trave sia alle regionali che agli interregionali, medaglia d’argento alle parallele ai campionati italiani, nel 2011 campionessa regionale a trave e campionessa interregionale a parallele.

Fa parte della squadra di serie A della Cuneoginnastica dal 2008.

Di Gregorio Olivia

È nata nel 1999 a Chivasso ( TO), abita a Cavagnolo e frequenta la prima Liceo Linguistico all’Istituto d’Istruzione Superiore “Europa Unita “ di CHIVASSO.

Figlia d’arte, ha iniziato a giocare sugli attrezzi all’età di 4 anni, allenata dalla madre Silvia Gaudina, a sua volta ginnasta e da anni giudice nazionale, insegnante di educazione fisica e tecnica federale del Centro Sportivo Chivassese. Inizia ad ottenere i primi risultati agonistici molto presto, nel 2009 è argento al Torneo regionale Allieve. Da allora ha sempre ottenuto la qualificazione alle fasi nazionali del Campionato di categoria Allieve e Juniores, e di squadra di serie C e B. Nel 2010 vince il 13° Memorial “ Barbara Gemme”, categoria Allieve; nel 2011 è bronzo nel Campionato regionale di categoria Allieve L4; nel 2012 conquista l’argento nel Campionato di categoria Junior prima fascia; nel 2013 sale sul secondo gradino del podio al 16° Memorial “ Barbara Gemme”, categoria Junior. Approdando alla Cuneoginnastica, Olivia ha realizzato il suo sogno di serie A, oltre che trovare compagne di squadra preparatissime e preziose istruttrici attente e professionali.

Gattolin Margherita

Classe 2000, nata a Torino, vive a Cuneo, frequenta la terza media presso l’Istituto Comprensivo di Cuneo. Nel 2008 all’esordio del Campionato di categoria regionale è seconda, negli anni successivi 2009, 2010, 2011 sarà sempre la campionessa regionale assoluta Piemontese. Nel 2012 vince il 15° Memorial “ Barbara Gemme” categoria Allieve, nello stesso anno si aggiudica con le compagne il campionato regionale di serie C. Nel 2013 debutta in serie A2 con il team Cuneoginnastica.

Menardi Iris

Classe 2001, nata a Cuneo, vive a Borgo San Dalmazzo, frequenta la seconda media presso l’Istituto Comprensivo di Borgo.

Nel 2010 e nei 4 anni successivi è sempre seconda nel Campionato regionale di categoria allieve, nel 2010 è anche bronzo in serie C, nel 2011 è argento e finalmente nel 2012 arriva l’oro a squadre nel campionato regionale di serie C. Nel 2011 conquista l’argento al 14° Memorial “ Barbara Gemme” categoria Allieve così come nel 2012, prima assoluta invece nel 2013.

Il 2014 sarà il suo primo anno da junior ed a Febbraio prenderà parte al Campionato italiano di serie A2.

Dalmasso Sara

Classe 2001, nata a Cuneo, vive a Cuneo, frequenta la seconda media presso l’Istituto Comprensivo di Cuneo. Ha iniziato la ginnastica a 4 anni.

Nel 2010 è seconda nel campionato di categoria allieve, nel 2011 con la squadra è terza nel campionato regionale di serie C, nel 2012 oro a squadre nel campionato regionale di serie C, nello stesso anno diventa campionessa regionale nel Torneo allieve, campionessa interregionale e medaglia d’argento alla finale nazionale.

Il 2014 sarà il suo primo anno da junior ed a Febbraio prenderà parte al Campionato italiano di serie A2.

Gallery: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 1
Gallery: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 2
Gallery: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 3
Gallery: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 4
Gallery: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 5
Gallery: IL TEAM GAF DELLA CUNEOGINNASTICA CHE PARTECIPERA’ AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A - 6
PROSSIMA NEWS NEWS PRECEDENTE    CONDIVIDI TUTTE LE NEWS