Sabato 7 dicembre alle ore 16 presso la Sala B della Provincia di Cuneo si svolgerà la Cerimonia di Benemerenze Coni Nazionali e Provinciali.
Appuntamento ormai consolidato a livello provinciale rappresenta il momento in cui il Coni vuole soffermarsi e guardare al proprio territorio e riconoscere le proprie eccellenze nonché stimolare i propri piccoli campioni a perseguire nella difficoltosa strada dedicata alla dedizione sportiva.
La cerimonia avrà inizio con un ricordo del Presidente Bravi, grande uomo di sport e guida a livello Sportivo provinciale, Presidente Coni dal 1996 e sino alla chiusura dei Comitati Provinciali a gennaio 2013.
Successivamente verranno attribuiti i riconoscimenti nazionali quali la Stella d’Argento al Merito Sportivo alla Podistica Valle Varaita (FIDAL) e a Michelangelo Cerutti (FIPSAS), la Stella di Bronzo a Gianluca Albonico (FIN) e la Palma al Merito Tecnico di Argento a Giulio Piero Peyracchia ( FIDAL ).
La Delegazione Coni di Cuneo vuole anche ringraziare, in tale occasione, gli Enti e le Ditte del Territorio che hanno collaborato alla realizzazione di progetti di promozione sportiva provinciale attribuendo loro un riconoscimento provinicale.
Come ogni anno, poi, la Commissione Benemerenze della Delegazione Coni Provinciale assegnerà il riconoscimento dell’Alloro al Merito Sportivo ai giovani atleti provinciali under 18 che hanno conseguito nell’anno titoli nazionali o regionali di categoria o rappresentato l’Italia in manifestazioni internazionali.
Circa ottanta i premiati con l’Alloro al Merito Sportivo in rappresentanza del Comitato Paralimpico, che vede premiata anche Francesca Fenocchio – oro alle Paralimpiadi di Londra , dell’Atletica Leggera, del Judo, del Twirling, degli Sporti Invernali, della Ginnastica e del Baseball.
Un riconoscimento anche a 35 comuni della provincia che hanno collaborato alla realizzazione di Sport in Piazza – Un mese di Sport.
In collaborazione con USP di Cuneo verrà inoltre attribuito un premio a sei Scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno vinto il concorso “La scuola più sportiva dell’anno” nonché all’ITC Villanova di Mondovì vincitore del titolo Nazionale Golf GSS 2013.