Si è svolta Domenica 27 ottobre presso il palasport di Biella la prima prova del campionato regionale di Serie B. Due le formazioni presentate in gara dalla Cuneoginnastica.
Prime a scendere in pedana le giovani della squadra B, quasi tutte esordienti in questo campionato. Una tra le più giovani formazioni in gara in quanto costituita da atlete classe 2001 -2000 e 1999.
Buona la prova di Alessia Cravero(classe 2001) al corpo libero, apprezzata dalla giuria per le sue doti fisiche e tecniche. L’emozione di partecipare ad un campionato di tale importanza ha tradito un po’ la sua sicurezza nell’eseguire certi elementi tecnici di alto valore.
Gara molto positiva per Susanna Desmero(2000) che ha ottenuto un buon 9.10 alla fune. Buona anche la sua esecuzione con l’eserizio alla Palla 8.40.
Al cerchio è stata la volta di Giulia Marchisio(2000). Questo nuovo codice prevede l’inserimento obbligatorio di elementi e maestrie esecutivamente difficili. Purtroppo tre perdite d’attrezzo hanno compromesso il suo punteggio finale risultato comunque buono nonostante gli errori.
Alle clavette Francesca Tilotta(2000) ha eseguito un esercizio frizzante senza falli tecnici.
Con il nastro ha concluso la prova per la squadra Xenia Luongo(1999). Buona anche la sua esecuzione macchiata da un errore banale che però è costato parecchio ed ha influito sul punteggio finale. Il nastro è lungo 6 metri ed è l’attrezzo più difficilie della ginnastica ritmica.
Su 17 squadre partecipanti queste giovani atlete hanno ottenuto un buon dodicesimo posto, sicuramente migliorabile nella prossima prova.
Più tardi è toccato alla squadra A difendere i colori della Cuneoginnastica.
Questa formazione anch’essa molto giovane ma costituita da ginnaste di buon livello tecnico aveva tutte le carte in regola per raggiungere il podio. Troppe perdite d’attrezzo negli esercizi con palla clavette e nastro hanno compromesso il punteggio dell’esecuzione che ha un grosso valore nel risultato finale.
Al corpo libero esordiente in questo campionato è scesa in pedana Misia Lingua(2002). Molto apprezzata per la sua eleganza ha conquistato la giuria che l’ha premiata con un bel 7.40 all’esecuzione. Ancora da migliorare su certi elementi tecnici ma in conclusione è buono il suo 10.35 finale.
Con la fune Julianna Berro ,unica senior in pedana, ha eseguito una buona prova (10.40). Macchiata da due perdite l’esecuzione alle clavette. Lavorando sugli elementi tecnici, sull’esecuzione e anche sulla sicurezza Julianna ha sicuramente tutte le carte in regola per ottenere punteggi superiori agli 11 punti e portare la squadra in posizioni più alte.
Alessia Cavallera(2000) si presenta in pedana con due attrezzi. Decisamente positiva la sua prova al cerchio. Con questo esercizio, ricco di passaggi molto rischiosi, Alessia è risultata con il punteggio di 11.500 la migliore di tutta la gara nella specialità cerchio! Bel risultato considerando che le atlete classe 2000 si presentano per il primo anno con gli attrezzi in questo campionato.
C’è ancora da lavorare invece sull’esercizio al nastro, sicuramente il più penalizzabile a livello esecutivo.
Federica Sibilla(2000),anche lei esordiente con gli attrezzi, ha invece eseguito l’esercizio con la Palla. Molto migliorata sul piano tecnico, Fede, deve acquisire ancora un po’ di sicurezza in pedana. L’esercizio rinnovato per la maggior parte dei passaggi rispetto allo scorso anno è sicuramente molto competitivo. A dimostrarlo è stato il punteggio finale che nonostante i 2 punti di penalità esecutiva solo per le perdite d’attrezzo non è andato sotto il 9.
Le tecniche Marianna Ricca e Francesca Serale, sono soddisfatte del lavoro delle atlete. Abbiamo 15 giorni per lavorare in vista della seconda prova. E tutte possono migliorare ancora.