Fitness

ACROBATICA

22th World Acrobatics Championships, July 15-18, 2010 Wroclaw (POL)La ginnastica acrobatica è una disciplina della ginnastica artistica praticata soprattutto da ex ginnasti e non.

Questa disciplina si pratica a livello agonistico e comprende 3 elementi fondamentali: la striscia acrobatica, il trampolino e il corpo libero. Questa è una disciplina eseguibile individualmente e a squadre. La striscia acrobatica presenta elementi semplici collegati tra loro per formare elementi più complessi. Il trampolino, invece, si usa in 2 modi: si può utilizzare dritto per i vari salti in avanti, mentre lo si gira quando vanno eseguiti salti all’indietro. L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. Si svolge a coppie, in terzetti, una squadra dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale.
È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

(Fonte Wikipedia)


TONE UP

tone-upCHE COSA E’

Tonificare armonicamente il corpo, bruciano calorie attraverso un allenamento aerobico a tempo di musica, sono queste le caratteristiche principali del Tone Up. È un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare a ritmo di musica. L’uso di strumenti, come elastici, step, palloni e di piccoli carichi, come pesetti, bilanciere e cavigliere, potenzia l’azione di condizionamento muscolare del corpo, modellandone la forma e rafforzandone struttura, elasticità e capacità motoria. Gli esercizi comprendono una serie di semplici movimenti a terra o in posizione eretta, non coreografati e a basso impatto, che colpiscono in modo efficace glutei, fianchi e addome. L’utilizzo di attrezzi con la combinazione di movimenti precisi e mirati, oltre a contribuire al miglioramento dell’aspetto estetico complessivo del corpo consentono di scaricare ansia e stress senza avvertire eccessivo sforzo, in modo rilassante ed efficace.

Una lezione di Tone Up è divisa in tre parti: la fase di riscaldamento, con esercizi di streching dinamico e preparazione motoria; la parte attiva, con esercizi a corpo libero prima e, successivamente, con l’uso di piccoli attrezzi per tonificare i vari distretti muscolari; infine, la fase di defaticamento, dedicata al rilassamento del corpo tramite esercizi di streching e specifiche tecniche di respirazione. Il Tone Up è un sistema di allenamento completo che permette di tonificare la muscolatura in modo armonico, di potenziare la circolazione, di sviluppare una maggiore coordinazione motoria e una corretta postura.

AMBIENTE

L’ambiente ideale è certamente la palestra. La sala deve essere ampi, tranquilla e arieggiata. La musica rappresenta un fattore fondamentale di questa ginnastica, in quanto stimola il ritmo del lavoro di gruppo e aiuta a superare il senso di fatica.

ATTREZZI

Strumenti utili per poter svolgere questo tipo di allenamento sono: pesetti, bilanciere, cavigliere, step, palloni e elastici per potenziare l’azione di coordinamento muscolare del corpo.

Il Tone-up , se fatto ad intensità medio-elevata e secondo i giusti protocolli , è un’attività motoria bilanciata in quanto con un’ unica disciplina si ha la possibiltà di allenare e quindi migliorare le tre qualità sportive fondamentali per il benessere psico-fisico ideale:

  •  l’attività aerobica , che migliora l’apparato cardio-polmonare e metabolico
  •  l’attività con carico , che incrementa la forza muscolare
  •  l’articolarità , indispensabile per migliorare l’escursione e l’eleganza del movimento


(Fonte Ambrosia Fitness)