Attività

CORSI BASE

Tutti i nostri corsi, pensati per bambini/e dai quattro anni in poi, mirano attraverso un discorso anche di carattere ludico, a sviluppare tutte le capacità motorie e a segnare alcune abilità specifiche in grado di completare la strutturazione dello schema corporeo e migliorare gli aspetti coordinativi, utilizzando il lavoro al corpo libero e con i piccoli attrezzi.

L’educazione al movimento è perseguita anche attraverso l’utilizzo della musica, che aiuta la coordinazione e l’espressività dei gesti.

Ogni allievo/a è seguito passo a passo nell’apprendimento della disciplina sportiva attraverso un lavoro specifico e individualizzato che pone attenzione alle sue caratteristiche fisiche e psicologiche evidenziandone le potenzialità e le capacità di espressione motoria; inoltre, grande attenzione viene posta alla socializzazione e al rispetto delle regole.

Tutti i nostri corsi soni divisi in base all’età e al livello di preparazione.

CORSI INIZIALI

Richiedono un impegno da due a tre ore settimanali, danno le basi per proseguire, nei livelli più avanzati attraverso un lavoro più specifico e di maggior difficoltà.

CORSI AVANZATI

Portano le allieve/i nel mondo delle competizioni dilettantistiche, preparandole/i ai programmi della F.G.I nel settore della Ginnastica per tutti.

Queste gare riscontrano notevole successo in quanto, non esasperando l’aspetto agonistico, diventano occasioni sportive, dove le allieve possono confrontarsi su programmi semplici ed essere gratificate per il loro impegno; soprattutto sono momenti d’’incontro con allieve di altre associazioni che condividono il piacere di fare ginnastica. La F.G.I. organizza questi incontri a partire dal livello regionale per giungere fino a quello nazionale con una grande Festa, che tradizionalmente si svolge a Pesaro nel mese di Giugno.

CORSI AGONISTICI

Le allieve che negli anni dimostrano di avere l’entusiasmo, le capacità necessarie e di essere particolarmente predisposte all’attività ginnica competitiva, vengono inserite nei corsi pre-agonistici e successivamente nei gruppi agonistici di Ritmica e Artistica.

In entrambi i gruppi, grazie ad allenamenti più frequenti e impegnativi e specifici, le ginnaste si preparano per le competizioni previste dai calendari ufficiali delle attività agonistiche della F.G.I..

L’attività parte dal livello Regionale per arrivare a quello Nazionale e Internazionale.

Le gare, per entrambi i settori si svolgono in pratica tutto l’anno, eccetto i tre mesi estivi di Luglio, Agosto e settembre; hanno una scadenza quasi settimanale in ragione delle diverse categorie e specialità.

Ogni anno l’A.S.D. Cuneoginnastica, che partecipa a tutti i tipi di gare previsti dal calendario F.G.I., porta le proprie squadre di ginnaste in giro per tutto il Piemonte e per tutt’Italia con circa trenta trasferte annuali.