CUNEOGINNASTICA IN ARTISTICA EUROPA FINALE NAZIONALE PER TUTTE LE GINNASTE DI ARTISTICA

CUNEOGINNASTICA IN ARTISTICA EUROPA

FINALE NAZIONALE PER TUTTE LE GINNASTE DI ARTISTICA

Nell’ primo weekend di giugno le giovani ginnaste della sezione Gpt di artistica della A.s.d. Cuneoginnastica hanno chiuso le porte delle gare primaverili con il campionato di Artistica Europa 2015. Tre giorni di competizioni, di amicizia, di impegno e soddisfazioni.

Il parco Oltremare di Riccione ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti alle competizioni che contavano oltre  300 iscritti, con una spettacolare esibizione di delfini, augurando un in bocca al lupo speciale per le gare che sarebbero iniziate proprio nel pomeriggio.

Ad aprire le danze al Playhall di Riccione sono state le nostre giovani Junior, Anna Bonavia (2002), Chiara Giordano (2000) ed Eliana Massano (2000) che hanno dato il  via alla competizione nazionale presentandosi ai giudici (tra cui Viviano Giulia, allenatrice della Asd Cuneoginnastica;) tre buone prestazioni senza errori. L’ eleganza di Eliana viene premiata con il 5° posto nella categoria Maxi nella quale concorrevano oltre  50 ginnaste; a seguire la compagna rispettivamente c’ erano Chiara ed Anna arrivate circa a metà classifica.

Il secondo giorno di gara vedeva altre 12 ginnaste rappresentare la Asd Cuneoginnastica, questa volta sono le allieve a mettersi in gioco; per la prima fascia del programma Maxi la più piccolina, Petra Fanesi (2006), ancora alle prime armi  riesce comunque  a guadagnare l’ ottavo posto. Con lei gareggiavano per la seconda fascia Martina Putignano (2003), Matilde Lovera (2003), Maria Vittoria Lauria (2003) e Francesca Avena (2003), che portano a termine una buona prestazione: exploit di Martina che si aggiudica la sesta posizione in una numerosa classifica, seguita dalle compagne.

Nel pomeriggio toccava alle ginnaste del programma Top a scendere in campo gara. A difendere i colori della Asd Cuneoginnastica c’ erano le  giovanissime, le allieve prima fascia Lucia Giraudo (2005) e Eleonora Ciacci (2005). Lucia si aggiudica la medaglia di bronzo seguita dalla compagna Eleonora al 4° posto: portano a casa i migliori piazzamenti cuneesi dell’ intero campionato nazionale. Con loro agli attrezzi salivano anche le allieve della seconda fascia Ilaria Albanese (2003), Elena Riberi (2003) e Giada Pollutro (2003), con tre buone prestazioni, ancora perfezionabili.

A chiudere questa domenica di gara sono state le più grandi, le Senior Giulia De Benedictis (1997) e Tiziana Bisconti (1997) che seppur con una buona gara non riescono a sfuggire a qualche errore di troppo che le rilega intorno alla metà della classifica.

Sveglia presto il lunedì mattina per le ultime due partecipanti alla finale nazionale, le Junior  Chiara Giordano (2001) e Nicole Politanò (2000)  che portavano in gara il programma Top. Qualche sbavatura di troppo non permette alle nostre ginnaste di scalare la classifica, chiudendo questo campionato un po’ con l’ amaro in bocca ma con la consapevolezza che c’ è un buon margine per migliorare.

L’ esperienza in Artistica Europa è una buona conferma che la ginnastica è uno sport eccezionale a qualsiasi livello ed a qualsiasi età; è uno sport che unisce e le nostre ragazze hanno saputo far valere lo spirito di squadra, sempre presenti sugli spalti in tutte le competizioni tifando per le proprie compagne e amiche.  Il lungo e duro lavoro di questo anno  ha dato i suoi frutti e l’ impegno di ginnaste ed allenatrici è stato ben ripagato. Gloria Giraudo, Deborah Palmas e Valentina Signoretti sono fiere del gruppo delle Viole e Violette che rinnoverà la sua presenza al prossimo campionato.

Un ringraziamento particolare a tutti i genitori per il loro prezioso aiuto durante la trasferta, il supporto  e sostegno offerti in competizione e durante tutto l’ anno passato.

Le ginnaste del settore Gpt di Artisitica vi aspettano al saggio annuale della Asd Cuneoginnastica il 12 giugno al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta alle 20,15 con ingresso gratuito!