Il Terzo Paradiso, i responsabili del progetto in visita alla Cuneoginnastica in quanto eccellenza del Territorio

foto 15-04-2015 fulvia

 

 

 

 

 

 

La visita era legata all’evento di giovedì pomeriggio sul Viale degli Angeli in collaborazione con la Scuola Primaria “N. Revelli”.

Ci hanno fatto visita in Società:

Saverio Teruzzi – Artista  Artivatore ,ambasciatore del Progetto Terzo Paradiso dell’ artista di fama mondiale Michelangelo Pistoletto; Anna Pirotti – responsabile capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’ Arte Contemporanea; Paola Zanini – referente dei laboratori del Castello di Rivoli.
________________________________________________________________________________________

 

Documento tratto dal sito www.terzoparadiso.org

Il Terzo Paradiso
Il Terzo Paradiso è il nuovo mondo 
Il simbolo del Terzo Paradiso unisce la comunità umana

Che cos’è il Terzo Paradiso?
È la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria. Il pericolo di una tragica collisione tra la sfera naturale e quella artificiale è ormai annunciato in ogni modo¹. 
Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l’effettiva riuscita di tale obiettivo.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. 
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. 
Il Terzo Paradiso è raffigurato simbolicamente da una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. Con il “Nuovo Segno d’Infinito” si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso. 

(Michelangelo Pistoletto)
______________________________________________________________________________________________________________

Un atleta come un artista lavora per esprimere il proprio essere con il movimento e l’energia in un particolare gioco di equilibri e di forze interiori. L’arte non  riproduce ciò che è visibile, ma ciò che non  sempre lo è. Le ginnaste come dei veri artisti si esprimono con sicurezza e personalità rendendo fluidi e leggeri movimenti di grande difficoltà. Il corpo disegna linee armoniose che assomigliano ad opere d’arte vere e proprie e gli esercizi diventano capolavori.

Fulvia Belletrutti