CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE C: LA CUNEOGINNASTICA C’E’!

Mari  Franci  Ale e Misia (800x600)

Si è svolto ad Arezzo il 4-5 maggio scorsi il Campionato Nazionale di Serie C di Ginnastica Ritmica, organizzato dalla Società Ginnastica Francesco Petrarca e riservato alle ginnaste allieve (classi ’01-’02-’03-’04).

Hanno partecipato a questo importante appuntamento le 74 migliori squadre d’Italia che si erano guadagnate l’ammissione al Campionato Italiano nella precedente fase Interregionale.

Erano 22 le compagini proventi dalla zona Nord-Ovest, solo 5 piemontesi: tra queste la Cuneoginnastica!

La squadra cuneese, totalmente rinnovata rispetto all’anno precedente, era composta da Francesca Ciola, Alessia Cravero, Misia Lingua e Marianna Giordana sotto la guida delle tecniche e giudici regionali Alice Gollè,Chiara Sasso,Serale Francesca,Ricca Marianna.

Le Cuneoginnaste hanno esordito con un frizzante esercizio collettivo a corpo libero, premiato dalla giuria con un ottimo punteggio.

È stata poi la volta di Misia che ha presentato il suo esercizio con la palla facendosi apprezzare per qualità tecniche e doti fisiche.

Alessia e Marianna si sono alternate nell’esercizio in successione con il nastro e la fune: esecuzione pulita, senza falli tecnici e esecutivi.

Ha concluso la gara Alessia con il suo esercizio alle clavette, macchiato da una perdita dopo un lancio molto rischioso ma comunque molto apprezzato per le difficoltà di alto livello presenti nella coreografia.

Il team cuneese , alla prima esperienza in questo campionato, si è ben comportato migliorando il punteggio totale rispetto al Campionato Regionale e al Campionato Interregionale.

“Siamo molto contente nel vedere che le bambine stanno maturando , sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Questa stagione ci ha regalato ottimi risultati, segno di un lavoro costante e accurato. Adesso ci rimetteremo a lavorare per programmare al meglio gli allenamenti estivi, utili per la preparazione fisica e tecnica in vista del prossimo anno.”

Chiara Sasso